Tai Chi

Categoria principale: ROOT Creato: Venerdì, 11 Giugno 2010

tai_chiIl Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang.
In essa si coniugano dei movimenti lenti con il controllo della mente.
Nato come sistema di autodifesa, infatti, Tai Chi Chuan significa letteralmente " arte di combattimento", si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere.
Il Tai Chi Chuan è caratterizzato da tecniche "morbide", movimenti fluidi e continui, proprio come una danza  gradualmente  si impara a tranquillizzare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

 

I benefici del Tai Chi Chuan


tai_chi_chuanIl Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.

 

L'esercizio e la pratica

 

tai_chi_benessereLa pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Il Tai-Chi Chuan porta all’armonizzazione del corpo con la mente, e a comprendere il concetto dell’unità cosmica. Col sopraggiungere di eventi quotidiani, vizi, ed il semplice passare del tempo questa scorta di energia va esaurendosi. E' grazie al Tai Chi che siamo in grado di far tornare a fluire questa energia in tutti i meridiani corporei e a reintegrarla.


Tecniche di rilassamento: Yoga

Tecniche di rilassamento: Qi Gong

Visite: 3677

Aggiungi commento