Qi Gong

Categoria principale: ROOT Creato: Martedì, 01 Giugno 2010

 

qi_gongIl Qi Gong (detto anche Chi Kung) è l'insieme di pratiche atte a sviluppare l'energia interiore dell'uomo soprattutto mediante il controllo della respirazione. L'origine del Qi Gong si perde nella preistoria della Cina ma venne poi elaborato e perfezionato dal Taoismo e dalle scuole ad esso ispirate o legato. E' un metodo che e' stato elaborato e sviluppato attraverso i millenni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, donare longevita', forza e conoscenza, in vista di una realizzazione anche spirituale.

I benefici

 

 

qi_gong_benessereIl Qi Gong si basa su esercizi ginnici, meditativi e di respirazione che l'allievo impara gradualmente. Lo scopo è l'acquisizione di longevità, immunità dalle malattie, forza fisica e mentale e la capacità di dirigere all'esterno l'energia vitale per fini terapeutici e di combattimento.
Per questi motivi il Qi Gong è correlato a tutti gli altri campi della Medicina Tradizionale Cinese. La struttura portante del metodo Qi Gong e' proprio quella della MTC dato che ha alla base le stesse leggi e modalita' interpretative diagnostiche: concetto di energia (Qi), legge dello Yin/Yang; legge dei 5 movimenti, livelli energetici, meridiani, ecc.
Il Qi Gong terapeutico fornisce al praticante un grande strumento di conoscenza e di salute per se e per gli altri, dato che favorisce lo sviluppo della consapevolezza piu' sottile e potente del Qi che, sapientemente indirizzato nel proprio corpo o nel corpo delle altre persone, aiuta a guarire eliminando i blocchi, le stasi, i punti deboli nella rete dei vasi e canali del sistema energetico.

 

L'esercizio e la pratica

 

benessere_qi_gongGli esercizi praticati forniscono una sapiente guida alla forza vitale che puo' essere indirizzata in ogni cellula del proprio corpo o proiettata esternamente attraverso le mani, gli occhi e la mente, verso un altro individuo, realizzando una vera pranoterapia guidata e consapevole, dagli alti poteri autorigenerativi e di autoguarigione. La pratica del Qi Gong permette di esercitare le funzioni di concentrazione mentale, coordinazione motoria, rilassamento e contrazione muscolare, oltre allo scioglimento e rilassamento delle articolazioni; tutto ciò promuove, all’interno dell’organismo, il movimento del sangue e del “Qi”, irrorando e tonificando tessuti ed organi, ed aumentando così il livello energetico generale.


Tecniche di rilassamento: Yoga

Tecniche di rilassamento: Tai Chi

Visite: 4508